top of page
logo-aspprendistato.png

Academy Form. Alberghi a 5 Stelle

Iscrizioni aperte dal 12/02/2024 • Candidatura da eseguire entro il 27/03/2024

Scarica e compila il modulo relativo alla candidatura di interesse

OPERATORE AL SERVIZIO BAR - (BARISTA/BARMAN)

CAMERIERE AI PIANI

OPERATORE AL SERVIZIO DI SALA E RICEVIMENTO

IDEA PROGETTUALE IN ATTUAZIONE


In linea con quanto previsto dall’avviso, l’intento della proposta progettuale è la creazione di una rete così
detta “Academy”, che ha come scopo quello di contribuire fattivamente, non solo, al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione maggiormente legati alle concrete esigenze delle imprese del settore di ricettività turistica alberghiera /ristorativa. I soggetti proponenti con esperienze di eccellenza nel settore della formazione e nel settore turistico alberghiero, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche realizzeranno dei percorsi formativi misti tra lezioni in aula e tirocinio presso strutture alberghiere di lusso per la durata di 600 ore totali. Nello specifico si intende costruire una filiera che possa accrescere la qualificazione e le competenze dei soggetti in condizione di inoccupazione/disoccupazione nel rispetto dei profili professionali regionali di:

 

1) CAMERIERE AI PIANI
2) OPERATORE AL SERVIZIO DI SALA
3) BARTENDER

La formazione sarà articolate in giornate formative in aula e giornate di tirocinio, per un massimo di 6 ore a giornata e per un massimo di 36 ore settimanali. Si prevede la presenza di un tutor d’aula e di almeno un tutor aziendale per ogni 5 allievi durante il tirocinio.

 


DESTINATARI


Sono destinatari del percorso formativo gli over 35 disoccupati o in stato di non occupazione ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS, in possesso dei profili di competenza e i titoli di studio necessari per accedere alle procedure di selezione di accesso ai percorsi attivate dalle Academy.
Se stranieri extracomunitari, i destinatari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa

 


TIROCINIO
La proposta progettuale prevede la realizzazione per i partecipanti ai corsi di un tirocinio per un massimo di 6 ore a giornata (per un massimo di 36 ore settimanali) per un totale di 324 ore da svolgersi preferibilmente presso le strutture appartenenti alla categoria HÔTELLERIE DI LUSSO e saranno seguiti da un TUTOR aziendale per l’intera durata di svolgimento dello stesso.

BORSA PER LA FORMAZIONE E IL TIROCINIO E MISURA INTEGRATIVA
In considerazione delle caratteristiche sperimentali del percorso formativo che è diretta ad attivare percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo degli allievi in impresa, viene prevista una borsa per la formazione e il tirocinio di euro 800,00 mensili che viene corrisposta in funzione delle ore di formazione e tirocinio svolte mensilmente che non può essere al di sotto della soglia del 80%, pena il mancato riconoscimento della borsa.


CONCLUSIONE
Al termine del percorso tutti i partecipanti potranno avere un attesto di Certificazione delle competenze in riferimento alle unità di competenza frequentate durante il corso.

Informativa del Bando della Regione Lazio

OPERATORE AL SERVIZIO BAR - (BARISTA/BARMAN)

CAMERIERE AI PIANI

OPERATORE AL SERVIZIO DI SALA E RICEVIMENTO

bottom of page