Corsi di formazione obbligatoria per dipendenti assunti con contratto di apprendistato di II livello o professionalizzante
Edizioni in partenza da Aprile 2023
Formazione gratuita per PMI finanziata dalla Regione Lazio
La formazione obbligatoria nel contratto di apprendistato
Caratteristica fondamentale del contratto di apprendistato di II livello o professionalizzante è data dall’obbligo di formare l’apprendista, sia internamente all’azienda che esternamente, attraverso corsi con contenuti e durata definiti dalla normativa ed erogati da enti accreditati nel sistema regionale per la formazione continua.
​
La formazione interna è definita da un Piano formativo individuale (PFI), che costituisce un allegato al contratto di lavoro e specifica gli obiettivi formativi da raggiungere durante il percorso, con il supporto del tutor aziendale e in relazione allo specifico ambito di qualificazione professionale dell’apprendista.
​
La formazione esterna, che è possibile realizzare presso ERIFO in qualità di ente accreditato presso la Regione Lazio, permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale. E’ un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende grazie ai finanziamenti pubblici messi a disposizione da parte delle Regioni e Province autonome. Le imprese che non rispettano quest’obbligo vanno incontro a sanzioni molto severe.
Corsi apprendistato di EUREKA FORM
EurekaFM, ente accreditato per la formazione continua presso la Regione Lazio, eroga corsi di formazione per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato e offre supporto gratuito alle imprese per l’intero iter formativo, dall’individuazione alla scelta, fino all’iscrizione ai corsi di apprendistato finanziati dalla Regione Lazio.
​
Da quanto stabilito dal Testo Unico D.lgs. 167/2011 i corsi di formazione di base e trasversale, per gli apprendisti assunti dopo il 25 aprile 2012, sono obbligatori e del tutto gratuiti per le PMI (piccole e medie imprese), in quanto interamente finanziati da contributo pubblico.
​
Di seguito l’elenco dei prossimi corsi gratuiti in partenza:
Corso di 1° annualità, dal 29 Maggio al 8 Giugno 2023
​
Il corso ha una durata di 40 ore, di cui 20 ore in modalità FaD (a distanza) e 20 ore in presenza (presso la nostra sede di Via Limbiate, 26, Roma). Ogni apprendista ha la possibilità di fare un massimo di 8 ore di assenza per poter ritenere assolto l’obbligo formativo.
​
Se sei il titolare di una azienda o suo delegato interessato/a a iscrivere apprendisti, occorre:
​
-
Scaricare e compilare la dichiarazione allegata.
-
Inviarla, insieme a una copia del documento di identità del datore di lavoro e del/i apprendista/i alla e-mail: segreteria@eurekaform.it
Destinatari dei corsi
I destinatari dell’offerta formativa esterna di base e trasversale sono:
​
-
coloro che abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti;
-
gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista. Le aziende, per i lavoratori che debbono usufruire della formazione afferente la prima annualità, potranno attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista, in deroga straordinaria alla circolare MLPS, n. 18-2014.
​
I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili dai rispettivi datori di lavoro.