top of page
c3e35f0758f559139bad9b33ad18cfaf-1024x592.jpg

DIPLOMA D’ISTITUTO TECNICO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Assistenza su Iscrizione
e Documentazione

Lezioni Agili anche
per studenti lavoratori

Materiale Didattico
disponibile online

Tutor Dedicato
per guidarti al diploma

Il Diploma di Istituto Tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia certifica una solida preparazione nell’ambito della progettazione, della costruzione e del collaudo di dispositivi e prodotti meccanici e meccatronici, e nella conversione e utilizzo delle fonti di energia.

Il Diploma di Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA), forma figure professionali in grado di: scegliere e sviluppare software applicativi; realizzare siti web, pagine aziendali e nuove procedure; organizzare i database aziendali;

gestire i sistemi di archiviazione, comunicazione in rete e sicurezza informatica.

Accanto alle materie di carattere generale, il percorso di studi in SIA prevede discipline caratterizzanti del settore: Economia Aziendale e Politica, Diritto, Informatica applicata, Scienze delle finanze. In particolare, gli argomenti di studio si focalizzano su tutto ciò che concerne i fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, la struttura del sistema azienda nella sua complessità (processi gestionali, contabilità, bilancio, strategia aziendale, marketing, finanza). 

L’obiettivo del diploma in Sistemi Informativi Aziendali è quello di fornire allo studente una solida e completa formazione che gli permetta di operare in realtà aziendali diverse, pubbliche e private, come ad esempio banche, studi commerciali e legali, aziende operanti nel settore della produzione di software, consorzi e cooperative.

 

Tra i lavori che si possono svolgere vi è, ad esempio, il Programmatore informatico, l’Esperto sistemista di reti aziendali e banche dati, il Security auditor (controllo di gestione), il Commercialista e Fiscalista telematico.

Il neo-diplomato potrà anche scegliere di proseguire la formazione con un corso di specializzazione post diploma oppure di iscriversi all’Università presso facoltà come Ingegneria, Informatica, Logistica, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza e Matematica. 

Qualunque sia la scelta, con il Diploma in Sistemi Informativi Aziendali il successo lavorativo è assicurato.

bottom of page