top of page
Social-media.png

Diploma in ITAFM
Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Assistenza su Iscrizione
e Documentazione

Lezioni Agili anche
per studenti lavoratori

Materiale Didattico
disponibile online

Tutor Dedicato
per guidarti al diploma

Il Diploma di Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, corrisponde al vecchio diploma di Ragioneria – Corso programmatori e offre una preparazione pratica e attuale per un inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Il Diploma di Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA), forma figure professionali in grado di: scegliere e sviluppare software applicativi; realizzare siti web, pagine aziendali e nuove procedure; organizzare i database aziendali; gestire i sistemi di archiviazione, comunicazione in rete e sicurezza informatica.

Accanto alle materie di carattere generale, il percorso di studi in SIA prevede discipline caratterizzanti del settore: Economia Aziendale e Politica, Diritto, Informatica applicata, Scienze delle finanze. In particolare, gli argomenti di studio si focalizzano su tutto ciò che concerne i fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, la struttura del sistema azienda nella sua complessità (processi gestionali, contabilità, bilancio, strategia aziendale, marketing, finanza). 

L’obiettivo del diploma in Sistemi Informativi Aziendali è quello di fornire allo studente una solida e completa formazione che gli permetta di operare in realtà aziendali diverse, pubbliche e private, come ad esempio banche, studi commerciali e legali, aziende operanti nel settore della produzione di software, consorzi e cooperative. Tra i lavori che si possono svolgere vi è, ad esempio, il Programmatore informatico, l’Esperto sistemista di reti aziendali e banche dati, il Security auditor (controllo di gestione), il Commercialista e Fiscalista telematico.

Il neo-diplomato potrà anche scegliere di proseguire la formazione con un corso di specializzazione post diploma oppure di iscriversi all’Università presso facoltà come Ingegneria, Informatica, Logistica, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza e Matematica. 

Qualunque sia la scelta, con il Diploma in Sistemi Informativi Aziendali il successo lavorativo è assicurato.

bottom of page