top of page
Bimba a scuola

CORSO PER OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONIMIA E LA COMUNICAZIONE AUTORIZZATO DALLA REGIONE LAZIO

Durata:

644 ore

Qualifica:

Attestato Regione Lazio

Frequenza:

Turno mattina 

e pomeriggio

Consegui l'attestato di qualifica professionale e inizia a lavorare da subito

IL CORSO

Insegnare ai bambini

Il corso si articola in attività teoriche e pratiche (laboratori, attività di simulazione).

Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti:

Inquadramento completo della figura dell’OEPAC; la sicurezza sul luogo del lavoro; fondamenti di psicologia, pedagogia e psico-pedagogia; la mediazione comunicativo-relazionale; lo sviluppo dei processi di apprendimento; il rafforzamento dell’autonomia personale. 

La parte di attività pratica favorirà, attraverso simulazioni, la progettazione di attività ludico-ricreative e di intervento (sia didattico che ludico) che favoriscono l’integrazione dell’alunno. Il corso per OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione) è autorizzato dalla Regione Lazio e mira ad avviare gli allievi alla professione. Per esercitare la professione di OEPAC è necessario completare il corso di formazione della durata di 322 ore,202 in aula e 120 di tirocinio. Il corso è a frequenza obbligatoria, ed è necessario frequentare almeno il 90% del corso e di superare le prove d’esame finali.

L’ OEPAC (ex AEC) è una figura professionale che si occupa di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali. Mira a favorire il progresso integrativo dell’alunno nella classe, a facilitarne la comunicazione e la partecipazione alle diverse attività scolastiche didattiche e ricreative.

Tra le principali mansioni dell’OEPAC

L’OEPAC si occupa dell’assistenza a minori sia nelle scuole dell’infanzia (scuola materna) che nelle scuole primarie (scuola elementare) e secondarie di primo grado (scuola media).

 

Questa figura professionale nasce dall’applicazione dell’Art. 13 della Legge n. 104\1992, e si differenzia dal ruolo dell’Insegnante di Sostegno in quanto l’OEPAC viene formato nello specifico per integrare l’alunno nelle attività scolastiche in base ai suoi bisogni e mediante un piano educativo individuale e personalizzato, chiamato P.E.I. (piano educativo individualizzato). L’OEPAC opera in team o assieme alle altre figure educative e assistenziali (docenti, insegnanti di sostegno, personale ATA) per curare in modo completo gli aspetti comunicativi e di apprendimento dell’allievo.

PROFILO PROFESSIONALE:
 

Ragazza con colori acrilici

OBIETTIVI DEL CORSO

L’OEPAC opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico sia nel privato, sia extra-scolastico che scolastico. Per ciò che concerne le scuole, L’OEPAC si occupa dell’assistenza a minori sia nelle scuole dell’infanzia (scuola materna) che nelle scuole primarie (scuola elementare) e secondarie di primo grado (scuola media).

Insegnante e allievo

REQUISITI

  • 18 anni compiuti

  • Conoscenza della lingua italiana

  • Aver assolto l’obbligo scolastico (diploma di scuola secondaria di primo grado)

 

Compreso di
iscrizione e kit

€ 1.050

rateizzabili in rate da

€ 131

al mese per
8 mesi

Compreso di

bottom of page